Zic è  l'Istituto Comprensivo di Zanica (BG)
La Scuola Primaria Statale Padre B. Pilenga di Comun Nuovo (Bergamo)
Il logo dello Zic - Istituto Comprensivo di Zanica

Sito dello Zic: www.iczanica.gov.it

Tipo di programma

 

Linea verticale di separazione

Breve presentazione dell'attività

Organizzazione


indice 2007-2008

a) Al Museo si sta bene
b) Lì si imparan tante cose
 

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è per i bambini un luogo di pace: non scattano rumori forti, il tempo di permanenza nelle sale non è vincolante ma si modella sulle esigenze dei tempi d’apprendimento dei bambini, e le opere esposte sono ricche di stimoli suggestivi di riflessione.
il progetto si sviluppa in Museo, dove i quadri diventano elementi importanti nella strutturazione di proposte ludico-operative basate sulla cooperazione, sulla riflessione, sulla divisione dei ruoli, per stimolare la percezione dell’identità del gruppo classe ed, allo stesso tempo, potenziare e valorizzare le competenze e le capacità dei singoli bambini.
Le collezioni della GAMeC possono, in questi contesti, diventare uno strumento prezioso per avvicinare i bambini all’arte attraverso un percorso ludico-operativo che metta in gioco l’autostima, le motivazioni, le modalità di relazione interpersonale, le risorse personali del soggetto.
Il Museo diventa luogo di riflessione, partecipazione, condivisione attraverso un percorso che rende ogni singolo bambino protagonista e attore principale nella scoperta di alcune selezionate opere delle collezioni.
 

Attività di due ore svolta presso le sale museali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Progetto curato e realizzato da
E. Benedetti (educatore museale e pedagogista clinico)

Classe/i

Tutti gli alunni delle classi
               1a  23a   
nei mesi di aprile/maggio 2008
 

anno 2007-2008

 

Sviluppo e realizzazione I componenti dello ZIC group